Questo trekking si svolge nella parte Sud dell’Argentario, vicino Porto Ercole.

I ritrovi saranno a Porto S. Stefano, al Cantiere Navale alle 8,40 e successivamente a Porto Ercole, nella piazza del mercato alle 9,00; da lì, senza perdere troppo tempo, trasferimento a Forte Stella, dove si lasceranno le macchine.

Quest’anno faremo il percorso già fatto in precedenza al contrario, andremo prima sulla Panoramica ed ad un certo punto (nei pressi dell’Avoltore) ci inerpicheremo in salita verso la zona chiamata dei Giannoni, scoprendo così panorami inediti con affacci su torri, forti e scogliere della costa di Porto Ercole.
Dopo la sosta per riposarci un po’, riprenderemo la salita fino a ricongiungersi con l’itinerario numero 17 del GAT, per tornare a Forte Stella.
Trekking di 10-11 km, da compiere in 3 ore e mezzo circa; percorso non difficile con un’unica salita, anche se abbastanza impegnativa, da compiere ciascuno con il proprio passo.
C’è pure un gruppo del GAT che non rientra a casa per il pranzo, ma prosegue, grosso modo verso le zone di Punta Telegrafo, per scoprire i panorami della costa Sud dell’Argentario mangiando al sacco, con magnifiche viste di fronte.

Raccomandiamo di indossare un abbigliamento adatto alla stagione, con scarpe idonee al trekking e sono consigliate le racchette.

Chi viene con noi per la prima volta, trova il modulo per l’iscrizione (10 euro annuali) sulla homepage di questo sito
Uno dei panorami, dai Giannoni
DOMENICA 17 FEBBRAIO – PORTO ERCOLE- DA FORTE STELLA AI GIANNONI E RITORNO AD ANELLO