Domenica  23 ottobre ci sarà la terza uscita autunnale del GAT, faremo un percorso ad anello, vicino S.Fiora.
La partenza è fissata alle ore 8,00 da P.S.Stefano, con ritrovo e partenza in auto dall’inizio del paese (Sipa) ovvero dal Cantiere Navale.
Invece quelli di Orbetello e di Porto Ercole si troveranno alla stessa ora, alle 8,00 in fondo alla diga di Orbetello, cioè al “Porto”.
Ritrovo poi tutti insieme al distributore della Tamoil, dopo l’uscita di Talamone.
Si passerà da Grosseto e da Paganico, dove c’è la deviazione per l’Amiata, proseguendo poi per Arcidosso. Il tempo per il trasferimento è di circa 1 ora e mezza.
Arrivati ad Arcidosso, proseguire seguendo i cartelli per Santa Fiora. Dopo 3 km circa, bisogna prendere a sinistra seguendo sempre l’indicazione S.Fiora, ed arrivati in località ” Bagnore”, rallentare perchè lì c’è Luciano, la nostra guida che ci aspetta e ci spiegherà diverse cose interessanti.
Dalle Bagnore faremo un anello, che passando tra boschi di faggi e castagni ci porterà alla Peschiera di Santa Fiora, dove si può fare uno spuntino e poi proseguire per tornare al punto di partenza, dove la nostra guida ci mostrerà il luogo dove morì, in seguito ad un agguato, Davide Lazzaretti” Il profeta dell’Amiata.”
Il percorso è di 10 km circa, da compiersi in 3 ore/ 3 ore e mezzo.
Chi vorrà potrà fare lo spuntino di mezzogiorno alla Peschiera, invece per chi vuole pranzare fuori, ad Arcidosso, c’è la “Castagna in festa” con stands e ristoranti aperti, ed a buon prezzo.

 

Uno scorcio della peschiera
Uno scorcio della peschiera
DOMENICA 23 OTTOBRE- MONTE AMIATA, SULLE ORME DI DAVIDE LAZZARETTI- ANELLO BAGNORE-SANTA FIORA BAGNORE