Il percorso che presentiamo per domenica 20 Novembre è un inedito assoluto; la partenza è da Magliano centro, proprio davanti alla porta di ingresso del paese; il parcheggio si trova facilmente: o vicino alla porta o lungo la strada per arrivarci.

Guardando in faccia la porta, si prende a destra, lungo la strada asfaltata, che inizia con una ripida discesa e prosegue lungo la strada poco trafficata.

Dopo 3/3,5 km, all’altezza di un’azienda faunistica venatoria, si gira a sinistra, su strada a sterro, e si cammina per altri 3 km rasentando diversi vigneti, passando molto vicino all’azienda vinicola Mantellassi.

La strada sterrata termina incrociando la provinciale per Scansano dove bisogna andare a sinistra.

Chi compie tutto il percorso, deve fare 2 km e poi svoltare a destra in corrispondenza dell’ indicazione “Maneggio cavalli”; c’è una bella strada sterrata di circa 7,5 km, che passa all’interno, dietro Borgo Magliano e si ricongiunge  poi con la provinciale per Magliano.

Chi invece opta per il percorso più breve, farà ancora 1,5 km sulla strada asfaltata, e giungerà poi a Magliano, entrando dalla porta opposta a quella di partenza.

I km sono 16,5 per il percorso lungo, in 6 ore circa compreso il picnic e circa 10 in 3 ore per il breve.

Il ritrovo è alle 8,15 a Porto Santo Stefano, davanti al Cantiere Navale ed alla stessa ora a Orbetello, in fondo alla diga (al Porto), contiamo di iniziare il trekking intorno alle 8,50.

 

La campagna intorno Magliano
La campagna intorno Magliano
20 NOVEMBRE – l’ANELLO DI MAGLIANO