Domenica 22 Ottobre – AMIATA – Anello delle Bagnore

La partenza è fissata alle ore 8,00 da P.S.Stefano, con ritrovo e partenza in auto dall’inizio del paese ovvero dal Cantiere Navale.

Invece quelli di Orbetello e di Porto Ercole si troveranno alla stessa ora, alle 8,00 davanti ad Andreini giocattoli, ex Coop..

Ritrovo poi tutti insieme al distributore della Tamoil, dopo l’uscita di Talamone.

Si passerà da Grosseto e da Paganico, dove c’è la deviazione per l’Amiata, proseguendo poi per Arcidosso. Il tempo per il trasferimento è di circa 1 ora e mezza.

Arrivati ad Arcidosso, proseguire seguendo i cartelli per Santa Fiora. Dopo 3 km circa, bisogna prendere a sinistra seguendo sempre l’indicazione S.Fiora, ed arrivati in località ” Bagnore”,rallentare perchè lì c’è Luciano, che ci aspetta e ci spiegherà il percorso.
Dalle Bagnore faremo un anello, che passando tra boschi di faggi e castagni ci porterà a passare vicino al centro tibetano di Merigar, con belle viste sul Monte Labbro.

Si raccomanda un atteggiamento rispettoso del luogo.

Il percorso proseguirà fino alla centrale geotermica che costeggeremo, tornando infine al punto di partenza.

Il percorso è di 10 km circa, da compiersi in 3 ore/ 3 ore e mezzo. per chi vuole pranzare fuori, ad Arcidosso, c’è la “Castagna in festa” con stands e ristoranti aperti a buon prezzo, se invece qualcuno vuol mangiare al sacco, Luciano gli darà l’indicazione giusta.

Una veduta del Monte Amiata dal percorso.
Una veduta del Monte Amiata dal percorso.
DOMENICA 22 OTTOBRE – ANELLO SUL MONTE AMIATA