24 GIUGNO 2022 FESTA DELLE TORRI

Venerdì 24 giugno 2022 il GAT aderisce alla festa delle torri.

Alle 21:15 accenderemo i fumogeni presso la Torre di Capodomo. Per chi è interessato a partecipare all’evento ci troveremo al parcheggio dei Fondoni alle ore 20:00 in abbigliamento da trekking con a corredo torce per il rientro al parcheggio. Cena al sacco.

La locandina della Festa
Il gruppo del GAT sta salendo verso la Torre di Capodomo
Tutti in posa prima della Meta
La Torre di Capodomo illuminata dai fuochi
…al fuoco…
Dopo i fuochi sosta ristoro
La discesa

LAVANDA IN FIORE

Argentario o Provenza? No! Non siamo in Francia, siamo all’Argentario. Abbiamo scattato la foto nei primi giorni del mese di Marzo 2022. Può sembrare strano ma è proprio così. Questo luogo è un angolo fiorito, vicinissimo alla strada, nascosto perlopiù a chi vi passa con la macchina ma non a chi vi passa a piedi come noi. La strada Panoramica, che da Porto S. Stefano porta a Sud-Ovest del Promontorio, offre la vista di panorami stupendi fra il mare, l’orizzonte con i suoi tramonti e la splendida macchia mediterranea. Naturalmente ci sono importanti tracce antropomorfe di sasso e cemento che l’uomo, per fortuna, ha intercalato con splendidi giardini curati e colorati che vanno a giustificare le lussuose ville alla vista di noi tutti. Da fuori le reti, che delimitano le proprietà, si possono fotografare splendide sorprese come questa che vi proponiamo: un manto di fiori di lavanda che il vento del ponente accarezza e fa ondeggiare, un po’ come le onde del mare che alla lunga spumeggiano sugli scogli dell’Argentario.

FIORI IN MACCHIA

Gli inverni dell’Argentario sono da sempre stati caratterizzati da un clima dolce e mite. Poche sono le giornate sferzate dal freddo intenso dei venti del Nord. Oggi assistiamo sempre più a segnali di bizzarre risposte da parte della Natura dovute ai cambiamenti climatici che interessano il nostro Pianeta. La precoce fioritura della macchia mediterranea risponde agli aspetti climatici, quali l’innalzamento della temperatura o la scarsa pioggia che interessano il nostro promontorio.
Nella foto, scattata nel mese di Dicembre 2021, sono state riprese l’erica e il lentisco fioriti, due arbusti classici della nostra macchia mediterranea.

23 AGOSTO- A CAPODOMO DI NOTTE CON LUNA PIENA

Dopo la sosta forzata di un anno e mezzo per la pandemia, il GAT si fa di nuovo vivo con una proposta accattivante: raggiungeremo la Torre di Capodomo (nostra torre simbolo) per la visione di un panorama mai visto.

L’appuntamento è per le 20,30 di fronte al campo sportivo di Porto S.Stefano; alle 20,45 partiremo con i mezzi per raggiungere il parcheggio, in modo da far coincidere l’ ora del sorgere della luna con la nostra partenza,

A partire dalle 20,00, comunque saremo lì per espletare le modalità di iscrizione e tutte le formalità necessarie.

Chi viene con noi per la prima volta deve compilare il modulo di iscrizione, che si trova su questo sito; chi può è pregato di stamparselo per proprio conto, invece chi è in vacanza qui e non ha la stampante, può inviarlo firmato all’indirizzo info@argentariotrekking.it o, estrema ratio farà l’iscrizione a penna, arrivando in anticipo al raduno.

Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass, con la seconda dose effettuata da 10 giorni e dotati di mascherina al seguito.

Siete tutti pregati di indossare scarpe consone al tipo di camminata, meglio se muniti di bastoncini, il trekking non è molto lungo, normalmente in 40 minuti si arriva lassù, ma è notte, quindi saliremo e scenderemo con prudenza aiutati dalla luna piena; crediamo ragionevolmente che per le 23,30 circa il trekking sarà concluso.

Portate con voi lampade, torce elettriche, flash e naturalmente i cellulari carichi; visto che il parcheggio da dove si partirà non è molto capiente, siete pregati di compattarvi nelle auto, chi può è invitato a raggiungere il parcheggio con scooter, moto ecc.

Visto il periodo, si raccomanda di non portare cibarie varie, né prodotti alcolici da condividere durante la sosta sotto la Torre, salvo piccoli snack personali.

foto di un precedente trekking