23 AGOSTO- A CAPODOMO DI NOTTE CON LUNA PIENA

Dopo la sosta forzata di un anno e mezzo per la pandemia, il GAT si fa di nuovo vivo con una proposta accattivante: raggiungeremo la Torre di Capodomo (nostra torre simbolo) per la visione di un panorama mai visto.

L’appuntamento è per le 20,30 di fronte al campo sportivo di Porto S.Stefano; alle 20,45 partiremo con i mezzi per raggiungere il parcheggio, in modo da far coincidere l’ ora del sorgere della luna con la nostra partenza,

A partire dalle 20,00, comunque saremo lì per espletare le modalità di iscrizione e tutte le formalità necessarie.

Chi viene con noi per la prima volta deve compilare il modulo di iscrizione, che si trova su questo sito; chi può è pregato di stamparselo per proprio conto, invece chi è in vacanza qui e non ha la stampante, può inviarlo firmato all’indirizzo info@argentariotrekking.it o, estrema ratio farà l’iscrizione a penna, arrivando in anticipo al raduno.

Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass, con la seconda dose effettuata da 10 giorni e dotati di mascherina al seguito.

Siete tutti pregati di indossare scarpe consone al tipo di camminata, meglio se muniti di bastoncini, il trekking non è molto lungo, normalmente in 40 minuti si arriva lassù, ma è notte, quindi saliremo e scenderemo con prudenza aiutati dalla luna piena; crediamo ragionevolmente che per le 23,30 circa il trekking sarà concluso.

Portate con voi lampade, torce elettriche, flash e naturalmente i cellulari carichi; visto che il parcheggio da dove si partirà non è molto capiente, siete pregati di compattarvi nelle auto, chi può è invitato a raggiungere il parcheggio con scooter, moto ecc.

Visto il periodo, si raccomanda di non portare cibarie varie, né prodotti alcolici da condividere durante la sosta sotto la Torre, salvo piccoli snack personali.

foto di un precedente trekking

SITUAZIONE TREKKING GAT

Un’immagine del 23/2/2020, ultima uscita ufficiale del GAT

Buongiorno a tutti; riguardo alla richiesta che alcuni di voi ci fanno per organizzare nuovi trekking o cominciare a seguire un calendario primaverile delle passeggiate, abbiamo constatato che per le nostre uscite c’è sempre stato un alto numero di partecipanti, e visto  che  non vogliamo applicare numero chiuso od altre soluzioni e che tutte le previsioni ancora non “vedono” la fine della pandemia, non vogliamo rischiare; riprenderemo a “camminare” quando saremo in piena sicurezza.

Vi ricordiamo inoltre che  l’iscrizione per il 2020  è stata resa valida anche per il 2021.

 

Il Direttivo GAT

COMUNICAZIONE

Come  sapete, la nostra stagione dei trekking si è interrotta il 23 febbraio, e naturalmente, vista la situazione contingente  che consiglia prudenza, oltre alle stringenti norme di distanziamento, il GAT continua il periodo di “riposo”, anche se forzato, ripartiremo quando sarà tutto in sicurezza.

ADESIONI AL TREKKING UCCELLINA DEL 9/2 E CALENDARIO USCITE IN NUOVO FORMATO

Per quanto riguarda il trekking del 9 febbraio al parco dell’Uccellina: da Talamone alla Buca del brigante Stoppa, si partirà nei pressi di  Talamone. 
Abbiamo bisogno di sapere in anticipo il numero dei partecipanti, perchè se riusciamo ad essere più di 20 persone, avremo il prezzo del biglietto scontato a 5 euro.
Il termine ultimo per le adesioni al trekking del 9/2 perciò, è fissato per venerdì 7 febbraio alle ore 21.
Più avanti seguiranno ulteriori dettagli.
Inoltre ecco per voi il calendario primaverile 2020 del GAT in un formato da scaricare e salvare.

PROGRAMMA TARDO INVERNALE-PRIMAVERILE 2020

Ecco il programma del GAT per la prima parte del 2020.
Cercheremo di essere il più possibile fedeli a questo programma( che trasmettiamo in allegato); tenete conto però, che è possibile il verificarsi di problemi meteorologici, od altri di varia natura, che possono far slittare qualche data o far rinviare od invertire qualche uscita programmata.

PROPOSTE PROGRAMMA  TARDO INVERNO-PRIMAVERA 2020

26-1 ARGENTARIO- DAI PASSIONISTI FIN SOTTO PUNTA TELEGRAFO

9-2 UCCELLINA- TALAMONE -BUCA DEL BRIGANTE STOPPA

23-2 ARGENTARIO : DAL SILURIPEDIO A CALA PICCOLA (Inedito)

8-3 PARCO E TOMBE VULCI (preferenziale) o SORGENTE DELLA NOVA (PITIGLIANO)

22-3 DA VITOZZA AL BELVEDERE DI SAN ROCCO

5-4 ARGENTARIO: DALLA CANTONIERA ALLA CROCE E CALZOLARA

19-4 SELVA DEL LAMONE

25-4 ARGENTARIO: ANELLO DELL’ARGENTIERA

3-5 LUCCA (con pullman)

17-5:

MONTEMERANO SATURNIA

o VAL CORNIA, BARATTI, BUCA DELLE FATE

o DA BUOCONVENTO A MONTE OLIVETO MAGGIORE (con treno)

24-5:

DA BUOCONVENTO A MONTE OLIVETO MAGGIORE (con treno)

o VAL CORNIA BARATTI, BUCA DELLE FATE

7-6 GIGLIO CALA SERRONE

13/14-6 APUANE MONTE FORATO CON PERNOTTAMENTO

Monte Oliveto Maggiore visto da lontano

DOMENICA 26 GENNAIO – DAL CONVENTO DEI PASSIONISTI A SOTTO PUNTA TELEGRAFO LATO SUD-EST

Domenica 26 gennaio, un altro bel trekking proposto dal GAT: partendo dal piazzale dei Passionisti e passando per strade sterrate si arriverà sotto Punta Telegrafo. I dettagli nell’allegato sotto.
Con la freccia, indicato il punto da raggiungere, bellissimo
e panoramico, è anche assolato; di questa stagione non
è poco.

Chi viene con noi per la prima volta, trova il modulo da scaricare, su questo sito.nella sezione home.

DOMENICA 12 GENNAIO – ARGENTARIO: DA POGGIO FORNACELLE A MAR MORTO

Il GAT propone per la prima uscita del 2020 un trekking sull’ Argentario; mai percorso: raggiungeremo la Cala Mar Morto, nella parte Sud occidentale del promontorio, proprio di fronte all’ Isola Rossa, nell’allegato i dettagli dell’escursione

 

 

GAT Escursione 12.01.2020

 

Nella foto la “piscina” di Mar Morto, vista dall’alto

Chi viene con noi per la prima volta, trova il modulo da scaricare e compilare su questo sito.