Domenica31 marzo faremo un trekking nella zona di Castiglione della Pescaia.

L’abbiamo scelta come camminata perchè pur se la trasferta è un po’ lontana, la bellezza, i panorami e la suggestione del percorso ci ripagherà dell’ alzata mattutina.

Il trekking che faremo è un semi-anello; per questo c’è bisogno della vostra collaborazione, perchè dopo aver parcheggiato tutti nel piazzale Salebro, nei paraggi di Riva del Sole,(punto di partenza della camminata) ci conteremo e dovremo portare alcune auto nel punto d’arrivo (4 km circa la distanza) e ci sarà da riportare indietro quelle 4/5 persone.

All’arrivo poi, le stesse 4/5 persone riaccompagneranno gli autisti che avevano lasciato l’auto al punto di partenza per recuperarla e ci troveremo poi di nuovo al punto di arrivo per i saluti. Come detto, il percorso è bello; all’inizio c’è una salita impegnativa, poi si camminerà bene fino alle rovine dell’eremo di San Guglielmo, un luogo suggestivo e carico di storia, vicino al quale c’è un’area organizzata con tavoli e panche dove potremo rifocillarci e riposarci un po’, naturalmente con il pranzo al sacco.

Lungo la strada del ritorno, troveremo poi l’acquedotto Ximeniano, grandiosa opera idraulica, servita all’epoca per portare l’acqua fino a Castiglion della Pescaia.

Il percorso è di 14/15 km, ma si potrà andare con relativa calma, considerando l’ora legale.

La partenza da Porto S.Stefano è alle 8,45 dal Cantiere Navale e da Orbetello alle 8,50 di fronte ad Andreini Giocattoli (ex Coop) ci troveremo e ci compatteremo tutti al distributore della Tamoil, dopo l’uscita di Talamone; dovremo partire tassativamente alle 9,10, cerchiamo di non attardarci troppo al bar.

Partiremo tutti insieme per Castiglione, passando dalla strada di Marina di Grosseto (SS 158 delle Collacchie) e contiamo di arrivare al parcheggio di Piazzale Salebro a Castiglione alle 10 circa.

C’è la solita raccomandazione di portare scarpe comode, possibilmente da trekking, racchette, cappello ed acqua abbondante.

Chi viene con noi per la prima volta, trova il modulo da scaricare e compilare su questo sito.

Nella foto, l’ Eremo di san Guglielmo
DOMENICA 31 MARZO – CASTIGLIONE D.PESCAIA – SEMI-ANELLO DELL’EREMO DI S.GUGLIELMO