Domenica 26 aprile finalmente si farà la camminata da Pitigliano a Sovana che all’epoca fu rimandata per l’alluvione; stavolta il meteo prevede tempo buono con temperature accettabili.

Per far sì che il trekking riesca bene, abbiamo messo a punto un programma che prevede il ritrovo all’inizio del paese alle 7,40 e partenza 7,45  per quelli di P.S.Stefano e lo stesso orario per quelli di Orbetello, Porto Ercole ed altri luoghi limitrofi, con ritrovo al parcheggio in fondo alla diga di Orbetello, dove inizia il paese.

A Pitigliano ci ritroveremo tutti nello spiazzo della chiesa della Madonna delle Grazie  che si raggiunge svoltando a sinistra giusto alcuni metri dopo la curva dalla quale all’improvviso ci appare Pitigliano. Solo pochi metri e troviamo lo spiazzo, comunque per chi ha il navigatore è segnata come “Strada provinciale Pian della Madonna”.

Da lì, ci trasferiremo tutti insieme nel parcheggio posto proprio all’inizio della via cava San Giuseppe.

Si raccomanda di indossare scarponcini da trekking oppure scarpe da ginnastica adatte, il ritorno è previsto nel pomeriggio avanzato; ci fermeremo a mangiare a Sovana, (o al sacco oppure in qualche locale: ci sono bar, ristoranti e pizzerie)

Domenica 26 aprile – Da Pitigliano a Sovana attraverso le vie cave.