Presentiamo il percorso di  domenica 14 Ottobre : la partenza è da Magliano centro, proprio davanti alla porta di ingresso del paese; il parcheggio si trova facilmente, lungo la strada per arrivarci.

Guardando in faccia la porta, prenderemo a destra, lungo la strada asfaltata, che inizia con una ripida discesa e prosegue lungo la strada poco trafficata.

Dopo 3,5 km, all’altezza di un’azienda faunistica venatoria, si gira a sinistra, su strada a sterro, nel bel mezzo della campagna; si cammina per altri 3 km rasentando diversi vigneti e passando molto vicino all’azienda vinicola Mantellassi

La strada sterrata termina incrociando la provinciale  dove è d’obbligo  andare a sinistra; per 2 km si camminerà ancora tutti insieme.

Chi compie tutto il percorso, dopo 2 km deve  svoltare a destra in corrispondenza di un bivio (l’abbiamo segnato con uno spruzzo di vernice sul guardrail;) c’è una bella strada sterrata di circa 7,5 km, che passa all’interno, dietro Borgo Magliano e si ricongiunge  con il paese.

Chi invece opta per il percorso più breve, farà ancora 1,5 km sulla strada asfaltata, e giungerà poi a Magliano, entrando dalla porta opposta a quella di partenza.

I km sono 16,5 per il percorso lungo, in 6 ore circa compreso il picnic e circa 10 in 3 ore/ 3 ore e mezzo per il breve, c’è però una salita ripida da affrontare, verso metà del percorso breve.

La partenza è alle 8,25 da Porto Santo Stefano, davanti al Cantiere Navale ed alle 8,30 a Orbetello davanti all’ex Coop (Giocattoli Andreini), contiamo di iniziare il trekking intorno alle 9.

C’è la solita raccomandazione di portare un abbigliamento adeguato, non tanto pesante e  se farà caldo  la possibilità di alleggerirsi, il cappello ed acqua da bere.

Chi viene con noi per la prima volta e si deve iscrivere, trova il modulo scaricabile sul  questo sito.

Uno scorcio della campagna di Magliano
DOMENICA 14 OTTOBRE ANELLO DI MAGLIANO