Domenica 21 ottobre faremo la traversata da P.Ercole (Terrarossa) a P.S.Stefano.
A Terrarossa si va con il pullman per Orbetello alle 8,40 da P.S.Stefano (biglietti anche a bordo), oppure in auto o a piedi da Orbetello e Porto Ercole
La partenza è  alle 9  verso  Partemi e  Poggio Conventaccio , con una salita ripida. Si incontreranno bei panorami, con sughere centenarie fino a  S.Antonio, con un dislivello di 400 mt circa.
A questo punto chi vuole tornare presto a P.S.Stefano, va verso il Convento e poi continua in discesa  dal Pianone e dalla Soda e arriverà in paese senz’altro non dopo le 13. (Orari pullman per Orbetello 12,30 e 12,53)
Chi invece deve tornare ad Orbetello, scenderà dalla strada dell’Acquedotto Leopoldino e tornerà a Terrarossa, arrivando verso le 12,30 circa, idem per chi viene da Porto Ercole.
Chi torna a casa farà 10/11 km per P.S.Stefano, e  circa 9 per Terrarossa.
Quelli che invece rimangono, continueranno tra salite e discese, per un totale di 18-19 km, dei quali quasi 8 in salita  passando dal versante Est dell’Argentario a quello Ovest.
Insomma, chi vuol fare il tour completo, deve essere allenato  ed avere convinzione.
Domenica 21, durante la giornata farà ancora caldo, quindi c’è la solita raccomandazione di portare un abbigliamento adeguato, con la possibilità di alleggerirsi, acqua e scarpe da trekking (i bastoncini serviranno senz’altro).
Per tornare al punto di partenza, i pullman partono da Porto S .Stefano alle 16,27 e 17,42, ma non mancheranno certo volontari santostefanesi  che accompagnino chi ha lasciato l’ auto a Porto Ercole.
Chi viene con noi per la prima volta, trova il modulo d’iscrizione scaricabile su questo sito.
Veduta della zona di Porto Ercole dall’alto
DOMENICA 21 OTTOBRE – TRAVERSATA DELL’ ARGENTARIO DA PORTO ERCOLE A PORTO S.STEFANO